ERASMUS PER STUDENTI DOCENTI E STAFF (Italian language)

Erasmus+ è il Programma unico per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport varato dal Parlamento europeo e finalizzato a promuovere e a sostenere la modernizzazione e l’internazionalizzazione dei sistemi d’istruzione. Tutte le attività collegate alla mobilità in ambito Erasmus sono consultabili sul sito ufficiale  ERASMUS+  italiano. Il Conservatorio Nicola Sala di Benevento aderisce al programma ed ogni anno, tra fine ottobre e inizio novembre, esce un bando per la partecipazione alle attività di mobilità per studenti, docenti e staff amministrativo.

ERASMUS PER STUDENTI:
Gli studenti possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso un paese partecipante al Programma. La mobilità è consentita presso Istituti di istruzione superiore che abbiano già formalizzato un accordo interistituzionale, ovvero che lo formalizzino in occasione dell’avvenuta selezione dello studente da parte dell’Istituzione straniera cui è stata inviata la domanda di partecipazione. I periodi di studio e/o tirocinio Erasmus+ sono considerati parte integrante del proprio percorso di studi.

PROCEDURA DI RICHIESTA DI MOBILITÀ ERASMUS PER STUDENTI

Gli studenti che vogliono proporsi per l’Erasmus devono rispondere innanzitutto al BANDO  che viene pubblicato dal conservatorio. Tutti gli studenti che si saranno proposti verranno convocati dall’ufficio internazionale in una riunione in cui verrà spiegata la procedura per proporre la propria candidatura per un periodo di studio o tirocinio presso Istituzioni straniere.

ERASMUS PER DOCENTI E STAFF:
I docenti del conservatorio in qualsiasi momento dell’anno accademico possono proporre la loro richiesta di mobilità. La procedura prevede che il docente abbia un primo contatto diretto con l’Istituzione estera presso cui vuole proporsi e che, ottenuto il consenso da parte di questa, riceva un invito formale da parte dell’Istituzione ospitante. L’ufficio internazionale del Conservatorio Nicola Sala a quel punto contatterà l’Istituzione straniera per formalizzare e ufficializzare la mobilità del docente. I docenti possono proporre o un’attività didattica, ossia un periodo di lezioni fatte presso l’Istituzione estera (di solito circa una settimana inclusi i viaggi) oppure possono effettuare un tirocinio di aggiornamento o formazione. In questo caso la loro attività sarà descritta in un progetto di training personale.
Lo staff tecnico e amministrativo può proporsi in mobilità esclusivamente per un tirocinio. Anche per lo Staff la proposta può avvenire in qualsiasi momento dell’anno. Si rimanda alla consultazione del sito:

Staff Week Search dove è possibile avere una idea su possibili tirocini.

ERASMUS Charter for Higher Education 2021 2027
EUROPEAN POLICY STATEMENT (EPS) (EN)
EUROPEAN POLICY STATEMENT (EPS) (IT)
BANDO ERASMUS 2023/2024