Corsi Andrea PDF Stampa E-mail

Andrea Corsi, Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è  nato a Roma nel 1962; dove si è diplomato giovanissimo  presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma .Si è poi  perfezionato con Mario Cazzola (1°Fagotto della Scala di Milano) e con i piu grandi solisti del suo strumento nel mondo: , Milan Turkovic, Klaus Thunemann e C. Otto Hartmann .

A soli 13 anni entra a far parte della Orchestra Giovanile Italiana, a Fiesole, vince una borsa di Studio a Lanciano e numerose audizioni oltre a concorsi nazionali . A 18 anni entra al  Massimo di Palermo Vincitore di due concorsi, dove è Primo Fagotto stabile finio all ’89 . Dal 1990 ha ricoperto “per chiara fama” il posto di Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, posto che tuttora ricopre nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino .

E' un appassionato Camerista e fondatore di Gruppi,  oltre che  Docente, e ha avuto molte collaborazioni con le più importanti orchestre Italiane; collabora regolarmente da piu di 20 anni  con il “Gruppo Musica d’Oggi” e con l'Orchestra ”Roma Sinfonietta”, con la quale, sotto la guida del Maestro Ennio Morricone ,ha effettuato concerti e Tournee in tutto il mondo;  è membro del Quintetto a Fiato  "Villa Lobos" e  dell' Ottetto a fiati "Gottlieb" della RAI ; inoltre è stato membro per molti anni dei “Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana”, prestigioso ensemble strumentale diretto dal compianto M° Giuseppe  Sinopoli , formato da alcuni dei migliori solisti italiani. Ha insegnato per oltre 18 anni in vari Conservatori Italiani, tra cui S.Cecilia a Roma, e alla “Scuola di Alto Perfezionamento” di Saluzzo oltre a varie Master Classes in prestigiosi Enti; inoltre è stato  regolarmente invitato in giurie di concorsi Nazionali e Internazionali, per il suo strumento, sia nelle Orchestre che da Solista

.  Nella sua attività ha suonato sotto la direzione dei più importanti Direttori d’Orchestra del mondo.

Come solista ha effettuato numerosi concerti , privilegiando quelli di  Vivaldi e Mozart, e ha registrato 11 CD ,  oltre ad avere eseguito molti brani di autori  contemporanei, a volte in prima esecuzione assoluta, o ad egli stesso dedicati; ultimamente si è dedicato alla riscoperta degli autori del primo '900 francesi, come Jean-Fancaix, Bozza e Jolivet, ingiustamente trascurati.