Ciampa Francesco Ivan PDF Stampa E-mail

Francesco Ivan Ciampa, nato nel 1982 è diplomato in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, in Composizione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, dove ha seguito anche i corsi di Flauto e Pianoforte.

Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra presso importanti Accademie e Scuole di Musica Internazionali con i Maestri Carlo Maria Giulini (Accademia Musicale Chigiana -1999), Bruno Aprea, Joachin Achuccarro, Horacio Gutierrez, (Fundacion Eutherpe - Spagna), Gianandrea Noseda (Accademia di Musica di Stresa - 2006), Gabriele Ferro (Scuola di Musica di Fiesole - 2008), Jorma Panula (Fondazione “I Pomeriggi Musicali - Milano- 2008), Piotr Vandilovsky (2001), Gianluigi Gelmetti (Accademia Musicale Chigiana - 2008).

E’ risultato Vincitore assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’Orchestra bandito dal M.I.U.R. in collaborazione con il Vicariato di Roma dove ha diretto l’Orchestra dei Conservatori Italiani nel Concerto di Natale in onore di Sua Santità Benedetto XVI eseguendo la Sinfonia n° 8 di Schubert trasmessa in diretta televisiva in mondovisione dal C.T.V., Sat2000 e Radio Vaticana nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma.

E’ risultato Vincitore della Borsa di Studio al V Corso Magistrale per Pianisti e Direttori d’Orchestra a Leon (Spagna).

E’ stato selezionato all’VIII Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Cadaques (Spagna), all’VIII Concorso Internazionale “Arturo Toscanini” – Premio Sinopoli e al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Pedrotti”.

E’ stato invitato ed ha inaugurato la Stagione Teatrale 2007/2008 del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria con Le Stelle del balletto russo – Etoile del Kirov e del Bolshoi con la partecipazione di Vladimir Derevianko” dirigendo L’Orchestra Filarmonica del Teatro Cilea.

Ha diretto con la stessa Orchestra il concerto per la Festa della Repubblica presso il teatro “C. Gesualdo” di Avellino.

Ha diretto inoltre numerose e prestigiose Orchestre in Italia e all’estero riscuotendo sempre notevoli successi di pubblico e critica.

Orchestra del Royal Northen College of Music di Manchester; Orchestra Giovanile Italiana; Orchestra “I Pomeriggi Musicali”; Orchestra Filarmonica del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria; Orchestra del Conservatorio di Musica di “Santa Cecilia”; Orchestra “I Solisti di Napoli”; Orchestra Sinfonica di Valencia; Orchestra Sinfonica di Varna; Orquesta Joven de Andalucia; Orchestra Sinfonica Extremadura; Orchestra Sinfonica di Bacau; Orchestra dei Conservatori Italiani; Orchestra “Domenico Cimarosa”; Orchestra Sinfonica dell’ Opera di Cluj; Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari; Orchestra “Umberto Giordano”; Orchestra Filarmonica di Ihjevsk; Orchestra Sinfonica di Shumen; Orchestra della Radio Televisione Moldava; Symphony Orchestra di Sofia; Orchestra dell’Opera di Stara Zagora; Orchestra di Burgas; Orchestra da Camera dell’Accademia di Tirana; Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardjik.

Ha ricoperto il ruolo di Maestro Sostituto presso il Teatro “G.Verdi” di Salerno nella Stagione Lirica 2008/2009 per le produzioni di Boheme, Traviata, Vedova Allegra, Don Giovanni e Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Nabucco e Aida al fianco di grandi registi quali F. Zeffirelli, L.Puggelli, V. Salemme, Giancarlo Del Monaco, G. Proietti e R. e cantanti quali Leo Nucci, Renato Bruson, Cristina Gallardo Domas, Annick Massis, Markus Werba, Dimitra Theodossiu, Hui He and Nino Machaidze.

E’ stato assistente del M° Daniel Oren per i concerti sinfonici del Teatro “G.Verdi” di Salerno (Tchaikovsky: Sinfonia n°5 – Dvorak: Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”).

Ha curato la presentazione del CD in favore dell’UNICEF pubblicato da Classicariano.

Ha diretto l’Orchestra di Bacau a Genova nell’ambito del Festival “Estate in Musica” e l’editore G.P.M. ha registrato e pubblicato il CD dell’evento.

E’ stato nominato dalla Fundacion Eutherpe (Spagna) direttore assistente del M° Bruno Aprea con la Joven Orquesta Nacional de España (JONDE).

E’ risultato idoneo in molti Conservatori di Musica per l’insegnamento di Direzione d’Orchestra, Esercitazioni Orchestrali, Lettura della Partitura e Teoria e Solfeggio.

Dal 2008 è docente a tempo determinato di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e nell’ambito dei Corsi Accademici di I e II Livello gli è stato affidato l’incarico per l’insegnamento di “Elementi di Contrappunto”, “Esercitazioni Orchestrali” e “Laboratorio di Formazione Orchestrale”.