Nicola Sala

Nicola Sala

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Conservatorio !!!










Bonolis Gabriele PDF Stampa E-mail
Share

Violoncellista, compositore e direttore d'orchestra, Gabriele Bonolis compie i suoi studi presso il Conservatorio romano di Santa Cecilia; in qualità di violoncellista si esibisce in Italia, Norvegia, Francia, Scozia, Marocco, Brasile, Giappone, Canada e negli USA; registra per la RAI e incide per la Dynamic musiche di Nino Rota.

Come direttore d’orchestra è ospite di Istituzioni, Teatri e Festival quali: Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, I.C.O. di Bari, Orchestra di Roma e del Lazio, Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica dell’Ente Concerti di Sassari, Teatro delle Muse di Ancona, “La Verdi” di Milano,  Orchestra della Toscana, Gruppo Musica d’Oggi, Icarus Ensemble, Roma Sinfonietta, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro delle Muse di Ancona, Royal Opera House di Muscat (Oman), Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Accademia Chigiana di Siena, Reate Festival, Musica per Roma – Parco della Musica, (Sala Sinopoli e Sala Santa Cecilia) con solisti come Bacalov, Norberg - Schulz, Bacchetti, Zanini, Di Bella.

Collabora con musicisti come Ennio Morricone, Mirella Freni, Bruno Bartoletti, Alessio Vlad, attori quali Alessandro Benvenuti, Vanessa Gravina, Enzo Decaro, e  registi come Gianni Quaranta e Cesare Scarton.

Nel biennio 2010/2011 lavora a fianco del compositore Hans Werner Henze per RUHRTRIENNALE e DRESDEN SEMPEROPER.

Nel 2012 debutta sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con un programma dedicato a Prokof’ev.

Nel 2013 Bonolis chiude la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana dirigendo in prima assoluta “Donna, serva della mia casa”, dittico di opere contemporanee; “Prima della Prima” dedica a questa produzione la puntata dell’11 giugno 2013.

Dirige “Un giorno di regno” di Giuseppe Verdi per il Reate Festival 2013; la Tactus ne pubblica un CD live presentato di recente da Radio Vaticana.

Debutta nel 2014 con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Marrucino con “Gianni Schicchi” (Puccini) e “Il Telefono” (Menotti) e con la FORM – Orchestra Regionale delle Marche; recentemente fonda il Roman Vlad Ensemble con il quale si esibisce nel novembre 2014 per l’Accademia Filarmonica Romana e per Nuova Consonanza con composizioni in prima esecuzione di Battistelli, Gregoretti e Roman Vlad.

Vincitore del “Mario Nascimbene Awards 2003” (Roman Vlad presidente), Bonolis è anche autore, orchestratore e arrangiatore; sue composizioni sono eseguite presso il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, MITO Settembre Musica, Todi Arte Festival, La Verdi di Milano, Musica Experimento - Roma, Sala Petrassi (Parco della Musica di Roma).

Direttore di produzione di “Amelia al ballo” di Giancarlo Menotti per il 54° Festival dei 2 Mondi di Spoleto (2011), ricopre il ruolo di Coordinatore Musicale dell’edizione 2012 del Festival spoletino.

Per l’inaugurazione del Royal Opera House di Muscat – Oman – è segretario artistico della produzione di “Carmen” di Bizet per la regìa di Gianni Quaranta (2011).

Vincitore del concorso a cattedre del 1990 per i Conservatori Statali, è titolare dal 1996 di una cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.


GABRIELE BONOLIS – PIAZZA MONTE TORRONE 13 – 00141 ROMA

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - cell.368511124

Leggi qui il comunicato Radio3Suite

http://www.gabrielebonolis.com/




Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4

Compositore, violoncellista e direttore d'orchestra, compie i suoi studi presso il Conservatorio romano di S.Cecilia. Come violoncellista tiene centinaia di concerti in Italia, negli USA, in Canada, Norvegia, Francia, Marocco, Brasile, Scozia e Giappone; registra inoltre per la RAI e incide per la Dynamic musiche di Nino Rota.

Vince nel 2003 il primo premio al Concorso Internazionale di musiche per film "Mario Nascimbene Award" (presidente Roman Vlad), ricevendo anche una lettera di lodi da Ennio Morricone. Nel gennaio 2004 fonda l'Orchestra Sinfonica "Mario Nascimbene” con la quale si esibisce  in Italia e presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica in Roma.

Numerosi gli inviti sul podio di prestigiose Istituzioni: Orchestra del Conservatorio di S.Cecilia, Orchestra Sinfonica dell’IMP “Braga” di Teramo, I.C.O. di Bari, Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, Orchestra Roma Classica, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari,  Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano,  Gruppo Musica d’oggi, Roma Sinfonietta, dirigendo solisti come Luis Bacalov, Elisabeth Norberg Schulz, Andrea Bacchetti, Lorenzo Di Bella, Maurizio Baglini.

E’ direttore assistente alle produzioni liriche:

- “A.Chénier” di U.Giordano (Teatro Donizetti di Bergamo 2004);

- “Il Trovatore” di G. Verdi (Stagione estiva 2007 della ”Fondazione Toscanini”);

- “The Emperor Jones” (Teatro delle Muse di Ancona 2009) al fianco del M° Bruno Bartoletti.

Dal 2006 collabora stabilmente con il M°Alessio Vlad che lo invita come suo assistente ad una produzione della Toronto Philarmonia Orchestra (Aprile 2007).

Unanimi consensi riscuotono le rappresentazioni dell’opera mozartiana “Bastiano e Bastiana” e degli intermezzi di Giovan Battista Pergolesi “La serva padrona e “Livietta e Tracollo” dirette in tutta Italia da Bonolis nel 2006/07: lusinghiere recensioni arrivano da Opera Click e Radio3 Suite.

Recenti sono le collaborazioni con la Sig.ra Mirella Freni  (“Quaranta Concerti” del Vicariato di Roma - 2008) e con il M°Ennio Morricone, alla presenza del quale dirige per l’UNICEF un concerto monografico a lui dedicato.

Una tournée in Sardegna con l’Orchestra Sinfonica dell’Ente Lirico di Cagliari riscuote lusinghieri consensi (giugno 2009): “…non sono mancati i bis per una serie di esecuzioni strappa applausi” (L’Unione Sarda 28/06/2009).

Assistente del M°Johannes Debus al 53°Festival dei Due Mondi di Spoleto per l’opera “Gogo no eiko”, riceve il sincero apprezzamento dell’autore Hans Werner Henze; il Maestro Henze si avvale attualmente della collaborazione di Bonolis per la stesura di “Gisela!”, opera lirica che sarà rappresentata al “Kulturhauptstadt Europas RUHR 2010”.

Gabriele Bonolis è anche autore, orchestratore ed arrangiatore di brani per il cinema, il teatro, la televisione.

Nel maggio 2011 sarà nuovamente sul podio de “La Verdi” di Milano per dirigere un suo melologo sinfonico dal titolo “Il sole smarrito”.

Vincitore del concorso a cattedre per i Conservatori statali di musica, è titolare dal 1996 di una cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Sala”di Benevento.

Dal 2006 è Direttore Artistico del SanniOpera Festival di Benevento.

 

 

GABRIELE BONOLIS

VIA LIBERATO PALENCO 21

00156 ROMA

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell. 368511124

 

 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack