Pantini Emilia PDF Stampa E-mail

Sono nata a Roma, mi sono laureata con lode in Filosofia presso l’Università degli studi «La Sapienza», diplomata in Composizione, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio «Santa Cecilia».

Appena laureata ho curato e tradotto in italiano un grande classico della comparatistica statunitense, Music and Literature – A Comparison of the Arts di Calvin S. Brown. Mi sono sempre interessata al rapporto parole-musica. Oltre al resto, ho pubblicato diversi saggi sui rapporti tra Eliot e Stravinskij sulla rivista di comparatistica I quaderni di Gaia, e ho analizzato l’unico lavoro di Stravinslij su testo di Eliot, Anthem, pubblicando in merito un saggio sulla Nuova Rivista Musicale Italiana. Ho scritto il capitolo su Letteratura e altre arti nel primo manuale universitario italiano di letteratura comparata Introduzione alla letteratura comparata pubblicato per i tipi delle Edizioni Bruno Mondadori nel 1999, tradotto in diverse lingue. Nel mese di ottobre del 2013 ho partecipato al convegno internazionale Verdi narrateur organizzato a Parigi dall’Université Paris 8 con una relazione dal titolo Romanzo, teatro, libretto, opera: le quattro incarnazioni de La Dame aux camélias. Gli atti del convegno sono stati pubblicati per i tipi della Libreria Musicale Italiana col titolo La vera storia ci narra. Verdi narrateur/Verdi narratore, a cura di Camillo Faverzani. Sempre per l’Université Paris 8 nel giugno 2014 ha preso parte al seminario la Renaissance et l'Opéra, con una relazione dal titolo Prima che s’alzi il sipario: fedeltà al testo e drammaturgia della “Gerusalemme liberata” nei madrigali di Giaches de Wert e Claudio Monteverdi. Attualmente sto scrivendo un libro sulle fonti tassiane dei madrigali del Settimo e dell’Ottavo libro di Giaches de Wert. È in fase di pubblicazione sulla Nuova Rivista Musicale Italiana un saggio dal titolo Metrica e ritmo nel rapporto parole-musica e uno scritto commemorativo sulla figura e l’opera di Lino Bianchi dal titolo Ricordo di Lino Bianchi. Sto lavorando sull’edizione critica dello Sposo burlato di Piccinni su libretto di Giambattista Casti, occupandomi del testo di Casti.