Share Nato a Napoli nel 1971,allievo di G.Leone(celebre viola del Quintetto Chigiano),si diploma in violino con il massimo dei voti ,lode e menzione speciale.Si avvale inoltre,durante il suo percorso di perfezionamento musicale,della guida dei Maestri C. Rossi,P.N.Masi,P.Vernikov,F.Gulli,N.Brainin,H.Bayerle,P.Farulli,V.Berlinsky.
Le importanti affermazioni in vari concorsi quali il premio A.Postacchini di Fermo,il Premio Campagnoli ed il concorso Citta di Viterbo,lo hanno portato ad esibirsi nei maggiori centri italiani ed europei con artisti del calibro di F.J.Thiollieur,B.Canino,R.Cominati,R.Mamou,G.Andaloro,C.Giuffredi,S.Braconi J.L.Votano,G.Stuller,P.Pesthy,D.Ivanov,S.Rozhdestvensky,A.Lucchesini,A.Meunier.
Dal 1999 è primo violino solista della Nuova Orchestra Scarlatti,con la quale, oltre alla prestigiosa stagione concertistica presso l’Auditorium della RAI di Napoli,ha effettuato tournèe internazionali
(Berlino,Mosca,San Pietroburgo,Gerusalemme,Beirut,Pechino).
E’ uno dei membri fondatori nel 2000,in qualità di violista,del Quartetto d’archi Savinio,con il quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali il 1° Premio nel Concorso di Musica da Camera di Caltanissetta,il 1° Premio V.Rimbotti (Accademia Euoropea del Quartetto),3°Premio D.Shostakovic International String Quartett Competition Moscow.
Con il Quartetto Savinio si esibisce per le maggiori istituzioni concertistiche:Amici della Musica di Firenze,Ravello Festival,Unione Musicale di Torino,Sala Ciaikovsky di Mosca,Wilton Hall di Londra,Istituti Italiani di Cultura di Parigi,Washington,San Paolo del Brasile,ecc.
Ha fondato nel 2012 il Silk Trio con il quale sarà impegnato in una lunga tournee in Cina.
Ha inciso per Amadeus,Classic Voice,Stradivarius,Mode Records di New York, Decca,Camerata di Tokyo,Brilliant.
Hanno detto di lui:
“…dotato di eccellenza tecnica,ha un elevato senso dell’agogica e grande rigore interpretativo..”(P.Farulli,Quartetto Italiano)
“..e il particolare colore della viola di Solombrino era del tutto appropriato per il malinconico largo di Shostakovich..) (G.Wein-The Washington Post)
Ha tenuto Master-Classes in Spagna,Turchia, Romania.Vincitore del Concorso a cattedra per esami e titoli,è docente di violino presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
|