Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Fagotto >> Corsi Andrea

Corsi Andrea

Andrea Corsi, Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è  nato a Roma nel 1962; dove si è diplomato giovanissimo  presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma .Si è poi  perfezionato con Mario Cazzola (1°Fagotto della Scala di Milano) e con i piu grandi solisti del suo strumento nel mondo: , Milan Turkovic, Klaus Thunemann e C. Otto Hartmann .

A soli 13 anni entra a far parte della Orchestra Giovanile Italiana, a Fiesole, vince una borsa di Studio a Lanciano e numerose audizioni oltre a concorsi nazionali . A 18 anni entra al  Massimo di Palermo Vincitore di due concorsi, dove è Primo Fagotto stabile finio all ’89 . Dal 1990 ha ricoperto “per chiara fama” il posto di Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, posto che tuttora ricopre nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino .

E' un appassionato Camerista e fondatore di Gruppi,  oltre che  Docente, e ha avuto molte collaborazioni con le più importanti orchestre Italiane; collabora regolarmente da piu di 20 anni  con il “Gruppo Musica d’Oggi” e con l'Orchestra ”Roma Sinfonietta”, con la quale, sotto la guida del Maestro Ennio Morricone ,ha effettuato concerti e Tournee in tutto il mondo;  è membro del Quintetto a Fiato  "Villa Lobos" e  dell' Ottetto a fiati "Gottlieb" della RAI ; inoltre è stato membro per molti anni dei “Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana”, prestigioso ensemble strumentale diretto dal compianto M° Giuseppe  Sinopoli , formato da alcuni dei migliori solisti italiani. Ha insegnato per oltre 18 anni in vari Conservatori Italiani, tra cui S.Cecilia a Roma, e alla “Scuola di Alto Perfezionamento” di Saluzzo oltre a varie Master Classes in prestigiosi Enti; inoltre è stato  regolarmente invitato in giurie di concorsi Nazionali e Internazionali, per il suo strumento, sia nelle Orchestre che da Solista.  Nella sua attività ha suonato sotto la direzione dei più importanti Direttori d’Orchestra del mondo.

Come solista ha effettuato numerosi concerti , privilegiando quelli di  Vivaldi e Mozart, e ha registrato 11 CD ,  oltre ad avere eseguito molti brani di autori  contemporanei, a volte in prima esecuzione assoluta, o ad egli stesso dedicati; ultimamente si è dedicato alla riscoperta degli autori del primo '900 francesi, come Jean-Fancaix, Bozza e Jolivet, ingiustamente trascurati.