Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Teoria ritmica e percezione musicale >> Caporaso Antonio

Caporaso Antonio

Nato a Benevento, Antonio Caporaso consegue a pieni voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica (Francesco Di Lernia), Clavicembalo (Andreina Di Girolamo), Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione (Claudio Perugini). Inoltre, dopo aver superato gli esami di ammissione, frequenta il corso di Concertista d’Organo (Roman Summereder) presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico diMagister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo - indirizzo solistico (Enrico Baiano). È direttore artistico delFestival Internazionale d’Organo di Benevento. Svolge attività concertistica in Europa, esibendosi presso: Auditorium Conciliazione - Roma, Michaelerkirche - Vienna, Cathedrale de Notre-Dame - Parigi, St. Paul’s Cathedral - Londra, Tyska S. Gertruds - Stoccolma, Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche - Berlino, Queen’s College - Oxford, Augustiner-Chorherrenstift - St. Florian-A (Brucknerorgel), ed ancora Lipsia, Weimar, Darmstadt, etc. E’ direttore delConcentus Sacræ Harmoniæ, gruppo vocale-strumentale nato in seno al Conservatorio di Benevento, con il quale propone repertorio sacro. È presidente dell’Associazione culturaleAulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop. Antonio Caporaso è attivo anche nel campo della composizione; unitamente alla produzione presente nel catalogo lulu.com, suoi brani originali, così come elaborazioni, trascrizioni e lavori di carattere didattico, sono stati pubblicati dalla casa editrice svizzera Pizzicato e dalla belgaLantro Music, più volte eseguiti sia in Italia che all’estero. Ha scritto per la rivista austriacaSingende Kirche, quella tedesca Ars Organi, l’olandese Het Orgel e la svedese Kyrko-musikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica-EDT. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica, mentre il CD „Die Orgel von Gottfried Silbermann in der Friedenskirche zu Ponitz“ è stato pubblicato da Ambiente-Audio. È docente del corso ordinario di Teoria, Ritmica e Percezione musicale e dei corsi accademici triennali e biennali presso il Conservatorio“Nicola Sala” di Benevento.

e-mail: a.caporaso@libero.it