Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Musica da camera >> Bonolis Gabriele

Bonolis Gabriele

Violoncellista, compositore e direttore d'orchestra, Gabriele Bonolis compie i suoi studi presso il Conservatorio romano di Santa Cecilia; in qualità di violoncellista si esibisce in Italia, Norvegia, Francia, Scozia, Marocco, Brasile, Giappone, Canada e negli USA; registra per la RAI e incide per la Dynamic musiche di Nino Rota.

Come direttore d’orchestra è ospite di Istituzioni, Teatri e Festival quali: Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, I.C.O. di Bari, Orchestra di Roma e del Lazio, Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica dell’Ente Concerti di Sassari, Teatro delle Muse di Ancona, “La Verdi” di Milano,  Orchestra della Toscana, Gruppo Musica d’Oggi, Icarus Ensemble, Roma Sinfonietta, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro delle Muse di Ancona, Royal Opera House di Muscat (Oman), Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Accademia Chigiana di Siena, Reate Festival, Musica per Roma – Parco della Musica, (Sala Sinopoli e Sala Santa Cecilia) con solisti come Bacalov, Norberg - Schulz, Bacchetti, Zanini, Di Bella.

Collabora con musicisti come Ennio Morricone, Mirella Freni, Bruno Bartoletti, Alessio Vlad, attori quali Alessandro Benvenuti, Vanessa Gravina, Enzo Decaro, e  registi come Gianni Quaranta e Cesare Scarton.

Nel biennio 2010/2011 lavora a fianco del compositore Hans Werner Henze per RUHRTRIENNALE e DRESDEN SEMPEROPER.

Nel 2012 debutta sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con un programma dedicato a Prokof’ev.

Nel 2013 Bonolis chiude la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana dirigendo in prima assoluta “Donna, serva della mia casa”, dittico di opere contemporanee; “Prima della Prima” dedica a questa produzione la puntata dell’11 giugno 2013.

Dirige “Un giorno di regno” di Giuseppe Verdi per il Reate Festival 2013; la Tactus ne pubblica un CD live presentato di recente da Radio Vaticana.

Debutta nel 2014 con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Marrucino con “Gianni Schicchi” (Puccini) e “Il Telefono” (Menotti) e con la FORM – Orchestra Regionale delle Marche; recentemente fonda il Roman Vlad Ensemble con il quale si esibisce nel novembre 2014 per l’Accademia Filarmonica Romana e per Nuova Consonanza con composizioni in prima esecuzione di Battistelli, Gregoretti e Roman Vlad.

Vincitore del “Mario Nascimbene Awards 2003” (Roman Vlad presidente), Bonolis è anche autore, orchestratore e arrangiatore; sue composizioni sono eseguite presso il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, MITO Settembre Musica, Todi Arte Festival, La Verdi di Milano, Musica Experimento - Roma, Sala Petrassi (Parco della Musica di Roma).

Direttore di produzione di “Amelia al ballo” di Giancarlo Menotti per il 54° Festival dei 2 Mondi di Spoleto (2011), ricopre il ruolo di Coordinatore Musicale dell’edizione 2012 del Festival spoletino.

Per l’inaugurazione del Royal Opera House di Muscat – Oman – è segretario artistico della produzione di “Carmen” di Bizet per la regìa di Gianni Quaranta (2011).

Vincitore del concorso a cattedre del 1990 per i Conservatori Statali, è titolare dal 1996 di una cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

GABRIELE BONOLIS – PIAZZA MONTE TORRONE 13 – 00141 ROMA

g.bonolis@gmail.com  - cell.368511124