Rufa Claudio

Claudio Rufa è nato a Pesaro dove ha studiato presso il locale Conservatorio musicale "G.Rossini".

Il suo primo insegnante di Flauto traverso è stato Adalberto Borioli, contemporaneamente ha i seguito i corsi di Nuova Didattica della Composizione con Giovanni Piazza, Musica elettronica con Walter Branchi e Direzione d'orchestra con Gianpiero Taverna.

Nel 1978 si è trasferito a Parigi dove ha studiato flauto con Pierre-Yves Artaud diplomandosi nel 1979.

Ha seguito i corsi di Flauto traverso barocco,  tenuti da Bartold Kuijken, presso il Conservatorio Reale di Bruxelles. Dopo il diploma ottenuto nel 1980 ha tenuti numerosi concerti con il Flauto traverso barocco in tutto il mondo collaborando, tra gli altri, con Scott Ross, William Christie, Gordon Murray, Bart Kuijken, Rinaldo Alessandrini, Fabio Biondi, Paolo Pandolfo ecc. ecc.

Nel 1987 ha dato vita assieme a Paolo Pollastri all' Ensemble Harmoniemusik realizzando diversi concerti e registrazioni di musica contemporanea.

Nel 1988, collaborando con Antonio Poce, ha ravvivato la scena musicale frusinate creando l'Ensemble Frusinate e l'Orchestra Sinfonica del Frusinate.

Per molti anni ha suonato e diretto la musica contemporanea.Ha registrato numerosi dischi, sin dal lontano 1981, per diverse case discografiche italiane e straniere.

Dal 1998 collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in qualità di programmatore di realtà virtuale presso l'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali.

Lavori realizzati presso lo Studio di Registrazione "Mike Mosiello" del Conservatorio "N.Sala" di Benevento: