Nicola Sala

Nicola Sala

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Conservatorio !!!










Home
Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala - Benevento
Audizione per cantanti lirici PDF Stampa E-mail

Leggi qui l'avviso

 
La musica dona un sorriso ai bambini - Il Conservatorio di Benevento per i pazienti di oncologia pediatrica PDF Stampa E-mail

I giovani studenti del Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, lunedì 21 dicembre 2009, alle ore 15.30, suoneranno per i bambini ricoverati presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove si studia, tra l’altro, il ruolo della musica interattiva nel paziente pediatrico oncologico sottoposto a procedure dolorose.
Ad invitare il Conservatorio sannita è stata la Fondazione Meyer che ospita il concerto di beneficenza. “Crediamo che la musica – si legge nell’invito della Fondazione Meyer – sia un elemento importante di distensione e sollievo per i nostri piccoli ricoverati e che avere la possibilità di un’esibizione di una realtà importante come quella del vostro Conservatorio sia un elemento di assoluto pregio”.
Il momento musicale si terrà nella grande ludoteca dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze e vedrà protagonista l’ensemble d’archi Hortus Conclusus del Conservatorio che eseguirà musiche di Antonio Vivaldi e alcune delle più belle pagine della letteratura musicale natalizia.
Un’attività intensa e multiforme quella degli studenti del Conservatorio sannita che ha incrociato e incrocia a suon di musica i territori della solidarietà, come i momenti musicali già tenuti presso il Dipartimento di Cardioscienze dell’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento.

http://www.meyer.it/notizia_2.php?IDNotizia=6344&IDCategoria=1105



 
Una allieva del Conservatorio di Benevento compone una Missa Brevis per la sua consacrazione religiosa PDF Stampa E-mail

Carmela Penna, allieva della scuola di Organo e Composizione organistica del Maestro Mauro Castaldo presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diventa suora e compone una Missa Brevis che sarà eseguita dagli studenti dell’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale in occasione della sua professione religiosa.
La celebrazione per la professione semplice di Suor Carmela Penna delle Suore Francescane Immacolatine si svolgerà, domenica 6 dicembre 2009, alle ore 17.00, presso la Chiesa parrocchiale Sant’Agnese e Santa Margherita di San Giorgio del Sannio.
Sarà il Maestro Adriana Accardo a dirigere un ensemble vocale e strumentale del Conservatorio nella esecuzione della Missa Brevis “La Prima”, composta da Carmela Penna e che comprende il Kyrie, il Gloria in excelsis Deo, il Sanctus e l’Agnus Dei.
Gli studenti interpreti della Missa Brevis saranno: Maria Rosaria Minicozzi, Eleonora Di Dato e Annarita Terracciano, soprani; Carla D'onofrio e Angela Giannotti, contralti; Giancarlo Torone e Giuseppe Colarusso, tenori e Federico De Lauro, basso; Stefania Lubrano, violino primo; Laura Quarantiello, violino secondo; Umberto Camerlengo, viola, Sergio De Castris, violoncello; all’organo Maria Sarracco.

 
Concerti del Conservatorio - Solisti d'eccezione per un omaggio a Vivaldi PDF Stampa E-mail

Quattro professori del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, ma anche quattro straordinari interpreti, Giulio Rovighi, primo violino del Quartetto Prometeo, il violoncellista Gianluca Giganti, il fagottista Mauro Russo, prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e Marco Serino, primo violino del Quartetto Bernini: questo il prestigioso poker d’assi della musica che l’Istituto sannita di Alta Formazione mette in campo per il concerto di lunedì 14 dicembre 2009, alle 19.30, presso l’auditorium del Museo del Sannio, per un concerto monografico dedicato al compositore Antonio Vivaldi (1678 –1741).

Leggi tutto...
 
Recital del pianista Antonio Di Marco PDF Stampa E-mail
Sabato 5 dicembre 2009 - ore 18.00
Auditorium "Gianni Vergineo" Museo del Sannio

Antonio Di Marco, nato nel 1998 a Bellizzi in provincia di Salerno, inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni, iscritto al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento frequenta il V anno di corso nella scuola di Pianoforte della classe del M° Carmelina Cirillo. 
E’ vincitore di numerosi concorsi pianistici, tra i quali si ricordano:

2004

-    1° premio 98/100 – cat. A  - Concorso Beethoven e i Classici – Paestum (SA) – giugno 2004

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Succ. > Fine >>

Pagina 164 di 178
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack