Nicola Sala

Nicola Sala

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Conservatorio !!!










Home
Masterclass di composizione ed arrangiamento jazz a cura di Riccardo Biseo PDF Stampa E-mail
Share

Il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento promuove ed organizza un master class di arrangiamento e composizione jazz, tenuto dal M° Riccardo Biseo presso il Teatro De Simone a Benevento. Il corso vedrà i partecipanti coinvolti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 nei giorni 11, 12 e 13 – 18, 19 e 20 di ottobre. Rivolto a tutti gli studenti dell’istituzione sannita, iscritti a qualunque corso, il master sarà aperto anche alla partecipazione di studenti esterni, dietro pagamento della quota di € 30,00.

Le sei giornate si articoleranno in diverse fasi, caratterizzate dall’ascolto di composizioni su supporti multimediali e visioni di filmati, affiancati da esempi musicali dal vivo ed esperienze in varie formazioni, a partire dal trio ritmico fino alla costituzione di una big band completa, in cui saranno coinvolti i partecipanti. Non mancherà inoltre l’analisi delle varie tipologie di voicing e dei vari stili jazz, dal più arcaico ai più moderni.

L’esperienza, unica nel suo genere per il Conservatorio sannita, sarà guidata da Riccardo Biseo, pianista specializzato in arrangiamento jazz presso la Goldsmith University di Londra. Musicista poliedrico, Biseo ha all’attivo diverse esperienze didattiche, tra cui spiccano i quattro anni come assistente nei seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of music durante il festival Umbria Jazz. In campo jazzistico ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri (Buck Clayton, Tony Scott, Stephan Grappelli, Jimmy Witherspoon, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marcello Rosa, Gianni Sanjust, Anita o'Day, Bob Wilber, Buddy de Franco, Nicola Arigliano, Gegè Telesforo, Slide Hampton, Benny Golson, Terry Gibbs, Al Grey, Etta Jones, Lee Konitz, James Moody, Gianni Basso, Dusko Goykovich). Inoltre ha partecipato a numerosi programmi radiotelevisivi, ha lavorato per il teatro, dirigendo tra l’altro la musica per la versione italiana dei musical My Fair Lady e Jesus Christ Superstar. Ha composto musica di scena per molte commedie, ha collaborato alla strumentazione dell'opera lirica Jaquerie, ha scritto, arrangiato e diretto in campo cinematografico la musica di vari film. Attualmente svolge attività di pianista, arrangiatore e direttore per produzioni discografiche, collaborando alla realizzazione di numerosi dischi di musica leggera.

Scarica qui il modulo di partecipazione

RICCARDO BISEO

Nato a Roma, dopo aver seguito lo studio classico del pianoforte (con E. Pasini) e della Composizione (con G. Marinuzzi), si specializza in piano e arrangiamento jazz presso la Goldsmith University di Londra. In campo didattico tiene corsi presso la Saint Louis Academy e lo I.AL.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma ed è per quattro anni assistente nei seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of music durante il festival Umbria Jazz. In campo jazzistico suona con importanti solisti italiani e stranieri (Buck Clayton, Tony Scott, Stephan Grappelli, Jimmy Witherspoon, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marcello Rosa, Gianni Sanjust, Anita o'Day, Bob Wilber, Buddy de Franco, Nicola Arigliano, Gegè Telesforo, Slide Hampton, Benny Golson, Terry Gibbs, Al Grey, Etta Jones, Lee Konitz, James Moody, Gianni Basso, Dusko Goykovich).

Partecipa a numerosi programmi Radiotelevisivi tra cui: Fantastico, Canzonissime, RadioUno Jazz Sera, Indietro tutta, International DOC club, Scommettiamo che? , Mille lire al mese.
Per il Teatro lavora con Patroni Griffi nei Sei personaggi in cerca d'autore, con M. Ranieri ed O. Piccolo in Barnum, dirige la musica di Hamlish nel musical Stanno suonando la nostra canzone con G. Guidi e M. Laura Baccarini per la regia di G. Proietti ed anche la versione italiana di My Fair Lady e di Jesus Christ Superstar con Carl Anderson per la regia di M. Piparo. Ha scritto musica di scena per molte commedie (Taxi a due piazze, Mass appeal, Regine con Sandra Milo, Chiacchierata informale…) ed anche un musical (L' Isola di Robinson Crusoe). Collabora alla strumentazione dell'opera lirica Jaquerie di Gino Marinuzzi.

In campo cinematografico ha scritto e/o arrangiato e diretto la musica di vari films, collaborando con M. De Sica (Faccione, Il conte Max, Nel continente nero, Al lupo al lupo, Ricky & Barabba, TRE, Uomini, uomini, uomini, Anni 90, Ma tu mi vuoi bene?, Dellamorte Dellamore, Miracolo italiano, Nuda proprietà, Celluloide, Simpatici & Antipatici, A spasso nel tempo, Anni '50 e '60, Vacanze di natale 2000), con S. Mainetti (Donna d'onore, Il grande fuoco, Il deserto di Fuoco, The shooter, Silent trigger, Sub Down, Talos the mummy, Fine Secolo), con D. Lucantoni (Arriva la bufera, Compagna di viaggio) e poi La Carne e La casa del sorriso di M. Ferreri, Storia di una capinera di F. Zeffirelli, L'ultimo imperatore di B. Bertolucci.

Svolge inoltre attività di pianista, arrangiatore e direttore per produzioni discografiche, avendo collaborato alla realizzazione di numerosi dischi di musica leggera. (Mina, Califano, Mietta, il disco del papa "Abbà Pater"...)

A cura di Filomena Formato, studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione

 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack