Cattabiani Barbara PDF Stampa E-mail

BARBARA CATTABIANI

Nata a Roma, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida de M° A.Graziosi.

Si è perfezionata con il M° S. Perticaroli, con la pianista M. Candeloro, con il M° N. Brainin  (sul repertorio per violino e pianoforte),  con il M° Ancillotti (sul repertorio flautistico), con il M° B. Canino e con il M° A.  Tichy per la musica da camera.

Ha collaborato per due anni con il M° Ennio Morricone per la realizzazione di concerti su sue composizioni, sia in duo pianistico con il M° A.Graziosi che come solista.

Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI  e per emittenti private. E' stata ospite di prestigiosi Teatri e Associazioni Musicali in Italia (Auditorium della RAI , Ist. Pontificio, Teatro Olimpico, Gonfalone a Roma, Teatro Piccinni a Bari, Teatro dell'Aquila a Fermo, Sala degli Specchi presso il Teatro di Reggio Emilia, Villa Adriana a Tivoli…, suonando per Ass. quali Amici della Musica, Gioventù musicale, Agimus, Ora della musica, Ass. il Coretto, Ass. Nino Rota...) e all'estero (Francia, Lituania, Giordania, Russia, Romania, Rep. Slovacca, Ungheria, Siria, Svizzera, Gabon) riscuotendo successo di pubblico e critica. Si esibisce in diverse formazioni cameristiche:in duo con il flautista Giuseppe Nese, in Duo con la violoncellista Kiung Mi Lee e con il violinista Carlo Vicari con il quale ha suonato con l’Orchestra Nova Amadeus di Roma e con Orchestre stabili Rumene, Cecoslovacche e Russe. Dal 2003 fa parte del Trio di Roma (violino C. Vicari,violoncello Kiung Me Lee) con il quale recentemente ha eseguito il triplo concerto di Beethoven .

Ha collaborato con illustri compositori italiani quali E. Morricone, F. Mannino, L. Salvadori, B. Campodonico, A. D'Antò,A. Talmelli.

E’ titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Benevento.