Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Pratica e lettura pianistica >> Bellino Alessandra

Bellino Alessandra

Alessandra Bellino è nata a Napoli. Diplomata in pianoforte col massimo dei voti lode e menzione, parallelamente all’attività concertistica e agli studi umanistici ed organistici ha studiato composizione diplomandosi a pieni voti con Bruno Mazzotta. Nel 2002 si diploma in Composizione col massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia con Azio Corghi (Presidente L. Berio). Si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana con Borsa di Studio e Menzione speciale per alcune sue opere eseguite alla“58aSettimana Musicale Senese” e all’Accademia Chigiana con l’attrice Sonia Bergamasco. Si perfeziona con Ivan Fedele a Bari nel 2005 e consegue nel 2006 il diploma in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico in Composizione al Conservatorio di Bari col massimo dei voti e lode. Ha scritto per diversi organici, per orchestra e per teatro con esecuzioni in Italia e all’estero (Festival di Belfort, Dissonanzen+SuonaFrancese, Nuova Consonanza, Antidogma Musica a Torino e Pechino, MITO Settembre Musica, Festival di Banja Luca e Sarajevo, Borealis Brass Alaska Tour negli USA, Canada e Australia, Progetto Sonora del CEMAT- Stagione Proxima Centauri 2009 a Bordeaux) collaborando con l’Ensemble Algoritmo, Fontana mix, Icarus Ensemble, Sestetto Stradivari, Orchestra Esacordo di Roma, SIMC, Freon Ensemble che nel 2002 esegue al Parco della Musica una sua opera commissionatala L. Berio a giovani compositori in memoria di A. Rosselli. Vincitrice dei Concorsi di composizione Lucus di Potenza,V. Bucchi di Roma, AGIMUS di Roma, E. Carella Val Tidone (presieduto da K. Huber), Musici Mojanesi, nel 2006 riceve una Menzione speciale all’ ICOMS di Torino e al TIM di Roma e vince il Concorso Internazionale Sanremo Nouvelle Chansons et Musique con medaglia del Presidente della Camera dei Deputati. E’ vincitrice assoluta del I° Concorso Internazionale di Composizione “Magistralia di Asturias per grande orchestra sinfonica”con esecuzioni a Valladolid nel 2007 con l’orchestra Sinfonica di Castilla y Leòn diretta da A. Posada e nel 2008 ad Oviedo con l’Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias diretta da M. Valdés. L’opera vincitrice è stata presentata in videoproiezione all’Università di Oviedo e radiodiffusa dalla radio Nazionale di Spagna con interviste della TV Castilla Y León e dei Quotidiani La Voz de Asturias, El Commercio, La Nueva Espaňa e El Mundo. Le sue composizioni sono incise dalla MAP - Lira Classica di Milano, CD Baby- Portland USA, Progetti Sonori di Urbino, Suonosonda di Genova, edite da Rugginenti, Bèrben, ArsPublica, Ludo, Sconfinarte. Vincitrice del concorso a cattedra nei conservatori, insegna pianoforte complementare e Linguaggi musicali del ‘900 presso il Conservatorio di Benevento.