Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Lettura della partitura >> Accardo Adriana

Accardo Adriana

ACCARDO ADRIANA, nata a Napoli,ha conseguito il diploma in Pianoforte col massimo dei voti, il diploma  in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio San Pietro a Maiella e la laurea con lode in Materie Letterarie con indirizzo artistico con una tesi sui rapporti tra musica e poesia nell’umanesimo meridionale.

Ha frequentato numerosi Corsi di Perfezionamento tra cui il corso di Composizione con il M° Sciarrino presso l’Accademia Chigiana di Siena, il corso triennale di Direzione sinfonico-corale presso l’Accademia Pescarese col M° Marcel Couraud, direttore della Radio Francese, col quale ha collaborato in diversi concerti presso il Petruzzelli di Bari e presso la Casa Tesoriera di Torino, nell’ambito della direzione sinfonico-corale e della collaborazione pianistica. Sempre a Torino ha diretto “I piccoli cantori” del Teatro Regio. Ha seguito un corso di Direzione Corale con Walter Marzilli e i corsi di Interpretazione della Polifonia Rinascimentale tenuti dal M°Giovanni Acciai.

E’ stata relatrice in diversi Seminari di Analisi Musicale ed è autrice di composizioni vocali e corali e di opere di carattere didattico. Ha fatto parte,come pianista ,di diverse formazioni di Musica da Camera,esibendosi in Italia e all’estero,sempre con lusinghieri consensi. Dal 1999 è direttore del Coro “Hortus Musicae” di Benevento col quale ha tenuto numerosi concerti in provincia e fuori collaborando con enti e associazioni di particolare rilevanza,conseguendo diversi riconoscimenti,tra cui,nel novembre 2008, il Premio per “la migliore esecuzione” e per il”miglior direttore” al Concorso Corale organizzato dall’Ass. Trabaci di Napoli, premio assegnatole anche nella seconda edizione del 2009. Ha collaborato ,come direttore di coro a diversi concerti organizzati dal Conservatorio di Benevento presso il Teatro Comunale della stessa città: l'allestimento teatrale”Ulisse e Nausicaa” su musiche di compositori contemporanei,il Concerto di fine anno in collaborazione con il Comune di Benevento, l’esecuzione in prima assoluta di due Salmi per soli,coro e orchestra ,autori Lupo Ciaglia e Claudio Perugini e nel 2007 l’esecuzione della Messa di Nino Rota. Ha partecipato, sempre come direttore di coro, a concerti con il M° Quadrini, Katia Ricciarelli e Keiko Kamegava. E’stata direttore di coro al “Montecorvino Opera Festival” in Suor Angelica di Puccini, direttore Luigi Petrozziello, ha diretto il “Gloria”di Vivaldi per soli ,coro e orchestra a Roma presso la Basilica dei SS. Apostoli e ha collaborato con Mons.Miserachs e il Coro dell’Istituto Pontificio per l’esecuzione del “Requiem” di Mozart. Ha partecipato alle”Quattro notti e più di luna piena”con l’ allestimento di un percorso tra  musica di operetta e poesia da lei stessa ideato,e nel 2006 con “La Pazzia Senile “di Adriano Banchieri. Con il suo Coro è sempre presente nelle manifestazioni più importanti della città di Benevento e nelle iniziative di solidarietà organizzate dai vari enti,quali la C.R.I.  Nel Luglio 2007 è stata invitata a partecipare con il suo coro alla trasmissione televisiva”Un uomo in frac” concerto tributo a Domenico Modugno registrato al Teatro Romano di Benevento e trasmesso in mondovisione da Rai Uno in prima serata. Nel 2008 si è esibita in duo pianistico con il M°Debora Capitanio. Nel 2005 si è esibita come direttore presso la Basilica di San Bartolomeo in Benevento eseguendo lo “Stabat Mater “di Traetta per il”Solenne Concerto del Venerdì Santo”,prima esecuzione a Benevento e come direttore del coro al Festival Lirico di Casalbordino nel 2008 nell’allestimento di “Tosca” di Puccini, direttore Adriano Melchiorre. Ha diretto il gruppo madrigalistico “Canticum Novum” prediligendo il repertorio monteverdiano e i “Madrigalisti del Nicola Sala” in un progetto su Carlo Gesualdo e nel 2012 nello spettacolo teatrale di danza,musica e poesia “La luna e la follia”, percorso sulla follia di Orlando su testi di Calvino, Ariosto e musica di autori rinascimentali. E' di frequente invitata come commissario in concorsi pianistici internazionali e in concorsi corali. Nel 2011 è stata invitata come commissaio nella prima edizione del Concorso lirico internazionale “Rosa Ponselle” svoltosi a Caiazzo(CE). Nel 2011 ha diretto il Coro del Conservatorio “N. Sala” in collaborazione con la pianista Rossella Vendemia, in diversi concerti celebrativi per i 150 anni della Repubblica Italiana. Ha curato come Maestro del Coro l’allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini, direttore Ivan Ciampa, nell’ambito della “Città Spettacolo” di Benevento nel 2011, prodotto dal Conservatorio “N.Sala” e dell’opera “L’elisir d’amore” direttore Ivan Ciampa, prodotto sempre dal Conservatorio di Benevento nell’ambito di “Città Spettacolo 2012”. Ha insegnato Teoria, solfeggio e dettato musicale, Armonia e Contrappunto, Direzione di coro per la Didattica in diversi conservatori italiani. E' titolare di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento  e presso lo stesso conservatorio ricopre l’incarico di docenza nell’ambito dei trienni  e dei bienni di specializzazione per la  Concertazione e Direzione di Coro, per la Lettura della Partitura e per la Pratica delle Direzione di Coro,curando come correlatore e come relatore le tesi di diversi specializzandi.