Ti trovi qui: Home >> Area Docenti >> Docenti a cattedra >> Flauto dolce >> De Martini Maria

De Martini Maria

MARIA DE MARTINI si è diplomata in Flauto Dolce al Royal College of Music di Londra e in Fagotto Barocco presso il Conservatoire Populaire de Musique Ancienne di Ginevra.

Ha seguito corsi di strumento e di musica da camera con Kees Boeke, Franz Brüggen, Pedro Memelsdorff, Jaenette van Vingerden, Jesper Christensen. Da molti anni svolge un'intensa attività concertistica in veste di solista o in gruppi cameristici ed orchestrali come I Barocchisti (Svizzera) Le Concert des Nations (Spagna), Wiener Akademie (Austria), Ars Antiqua Austria, Academia Montis Regalis, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Accademia Strumentale Italiana, Concerto Italiano, Europa Galante, L'Astrée, Musica Antiqua de Toulon (Francia), Il Teatro Armonico, La Cappella della Pietà dei Turchini, Ensemble Piccolo Concerto Wien, suonando sotto la direzione di J. Savall, T. Koopman, R. Goodman, B. Kuijken, R. Goebel ecc. Ha partecipato a tournée in Europa e America.

Nel 1992 è stata membro dell'European Community Baroque Orchestra e dal 1994 fa parte dell'Academia Montis Regalis in qualità di fagottista e flautista. Ha registrato per Nuova Era, Opus 111, Stradivarius, Accord, Chesky Records, E.G.T., Pierre Verany e Symphonia. Ha realizzato tra l’altro le prime registrazioni con il fagotto antico dei quartetti di F. Devienne, una sinfonia concertante di G. Cambini ed il concerto in do minore per flauto dolce e orchestra di Antonio Vivaldi.

È docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento.